martedì 4 novembre 2008

Nick Warren - Lima GU35

Siamo tutti consapevoli che amando e seguendo la musica elettronica mettiamo ogni giorno, ogni mese e ad ogni cambio di stagione i nostri gusti personali in gioco, sono molte le varianti che permettono alla musica di cambiare continuamente, e ogni volta che ci ancoriamo o ci affezioniamo ad un particolare sound è già l’ora di tornare a guardare avanti verso nuove sonorità e verso nuovi punti di vista, che piaccia o no, questo fa parte del gioco.
Warren con la nuova compilation Global Underground 35 non si limita a sintetizzare e descrivere il percorso della progressive negli ultimi anni, lui riesce semplicemente a metterla a nudo, riesce a fermare il tempo e farci capire cosa è stato il passato, cosa ci dice il presente e cosa sarà di questa musica nell’avvenire. Non so se avete presente come si realizzano le animazioni... basta prendere un fotogramma, differenziarlo l’uno dall’altro e metterlo in successione velocemente, il risultato sarà la somma di tutti gli elementi che magicamente daranno vita a qualcosa di nuovo, un movimento impercettibile e affascinante, Warren riesce a farlo con la musica, dolcemente brano dopo brano, atmosfera dopo atmosfera riuscirete a capire perfettamente il sinuoso divenire della progressive nel anni.

1. Paul Rogers – Lima Luna (Intro)
2. Nils Nürnberg - Seduction
3. Kruse and Nürnberg - An Why E
4. Jarius Miller - Botnet
5. Babak Shayan - One in a Million
6. Ormatie - Twisted Turns
7. Glide - Cassini
8. Victoria R - Beauty Goes Blind
9. Petersky - Kurs Zjazdowy
10. Michael Burns present Panoptic - Surface
11. Yura Popov - Help
12. Stan Kolev - Soma Funk (Yvel & Tristan Mix)
13. Astrid Suryanto - Distant Bar (16 bit Lolitas Mix)

1. Alex Dolby - Long Beach
2. Etiket - Revelation
3. Yvel & Tristan feat. Chriss of the Quasar - Panama
4. Bypass FX – I Am Trying
5. Richard Gale - Moloko Plus
6. Somnus Corporation – Expo 86
7. Thomas Sagstad - Castillian
8. Martin Brodin - Siberian Transit
9. The Steals vs. Grafiti - Sinner (Leama and James Davis Grafiti Mix)
10. Way Out West - Spaceman (Robert Babicz Mix)

11. Analog People In A Digital World - Before The Wind

12. Perc - Bosworth

3 commenti:

Anonimo ha detto...

<...ad ogni cambio di stagione i nostri gusti personali in gioco...>
E' esattamente ciò che accade a me ogni volta che ascolto un nuovo lavoro di qualcuno che già conosco. Spogliarmi delle aspettative è la cosa che trovo più difficile: e per Warren ci son voluti parecchi ascolti prima di capire cosa ci stesse dicendo con GU35. E' sicuramente un mio limite, che però mi piace superare puntualmente (o quasi).
"Mettersi in gioco", è calzante.
Se così non fosse, ascolteremmo sempre le stesse cose.
Bisogna guardare avanti e, nel caso di Warren, letteralmente corrergli dietro!!

Teknologo ha detto...

Secondo il mio gusto personale, è uno dei migliori Warren di sempre..sicuramente non di primo impatto come altri suoi precedenti lavori; ma solitamente le "cose" di primo impatto a me stufano alla stessa velocità in cui mi colpiscono...quindi...

Progroove ha detto...

...non stò ascoltando altro da una settimana a questa parte, ad ogni ascolto, pezzo dopo pezzo, scopro nuovi punti di vista, stò cominciando a credere che si tratti di una tra le migliori gu di sempre.